Dott.ssa Emanuela De Gregorio

Tel: 393 0282175 | Mail: info.reliefpoint@gmail.com


Doposcuola

I compiti a casa che gli insegnanti assegnano agli alunni hanno l'importante funzione di permettere la rielaborazione e l'approfondimento dei contenuti presentati in classe, attraverso un tempo e uno spazio di riflessione personale. Tuttavia, il “tempo dei compiti” può, frequentemente, costituire un problema sino ad arrivare ad essere, per molti genitori, un motivo di scontro caratterizzato da un profondo senso di inadeguatezza e da una percezione di scarsa autorevolezza. Le tensioni e i contrasti che si generano, spesso sono tali da compromettere la serenità familiare.
Una soluzione funzionale può essere quella di iscrivere il proprio figlio/a al DOPOSCUOLA PROFESSIONALIZZATO, gestito da insegnanti laureate ed esperte in ambito psico-pedagogico. Relief Point in collaborazione con l'Associazione EducationFactory offre uno spazio di apprendimento dove vengono offerti stimoli e strategie di risoluzione dei problemi scolastici, appropriati e calibrati in base all'età dell'alunno. Oltre alla ricerca di efficaci strategie di approccio al compito, l'attenzione è orientata anche all'individuazione di modalità relazionali che permettono all'alunno di sentirsi parte di una relazione sicura da cui trarre fiducia e competenza per esplorare il mondo in autonomia.



Homework Tutor

PRIMARIA - MEDIE
(Tutte le disciline)
BIENNIO SUPERIORI (Metodo
di studio e Lingua inglese)

Gli alunni con particolari fragilità di organizzazione e pianificazione nello svolgimento dei compiti scolastici, possono trarre maggior beneficio da una relazione educativa "uno a uno" dove possono usufruire di un sostegno individualizzato, strategico e programmato.
Relief Point propone interventi strutturati e ispirati al MODELLO START. L'attività di tutoraggio non si limita alla classica lezione di ripetizione dei contenuti ma prevede la seguente modalità di intervento:

  • ANALISI DELLE ABILITA' DELL'ALUNNO
  • PROGRAMMAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISIBILI
  • UTILIZZO DI STRUMENTI E STRATEGIE CHE AUMENTINO LA MOTIVAZIONE
  • ADEGUATI RINFORZI AFFINCHE' SI CREI L'ABITUDINE ALLO STUDIO
  • PROGRESSIVA RIDUZIONE DEL SOSTEGNO A FAVORE DI UNA COMPLETA AUTONOMIA
Lavorando individualmente è possibile coinvolgere l'alunno attivamente in ogni fase dei suoi apprendimenti, rendendolo in grado di sviluppare e attivare competenze esecutive che gli consentiranno di raggiungere una progressiva autonomia a l'abilità di automotivarsi.
Il modello START non si propone come intervento clinico, bensì come percorso di accompagnamento, addestramento e supporto didattico.
    OBIETTIVI:
  • RIDURRE IL TEMPO DEDICATO ALL'ESECUZIONE DEI COMPITI EVITANDO CHE SI DILATI A DISMISURA A CAUSA DELLE LACUNE NELLA PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA'
  • AUMENTARE IL LIVELLO DI SODDISFAZIONE GENERALE RISPETTO AL "DOVERE SCOLASTICO"
  • FAVORIRE L'AUTONOMIA DELL'ALUNNO NEL RICERCARE E UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI DI SUPPORTO CHE FACILITANO L'ESECUZIONE DEI COMPITI
  • INCREMENTARE LA QUALITA' DELLE PERFORMANCE DELLO STUDENTE RISPETTO AGLI OBIETTIVI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO E A QUELLI FORMATIVI COSI' COME SONO STABILITI DALLA SCUOLA
Il modello START tende a generare protocolli flessibili. E' possibile, quindi, stabilire sulla base delle esigenze dell'alunno e della sua famiglia un programma di lezioni con frequenza e durata soggettiva.
I migliori risultati si ottengono con cicli non inferiori a 12 incontri di 120 minuti l'uno con una frequenza bisettimanale.

Doposcuola - Homework Tutor

Doposcuola - Homework Tutor

Doposcuola - Homework Tutor

Doposcuola - Homework Tutor

Doposcuola - Homework Tutor

Doposcuola - Homework Tutor

We Are Social!